Biblioteca

 

La biblioteca dell'Archivio di Stato di Foggia è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8,15 alle ore 13,30. Non è consentito il prestito.

 E' una biblioteca specialistica contenente prevalentemente materiale bibliografico di supporto alle ricerche che vengono effettuate sui documenti d'archivio dal personale tecnico ed è, inoltre, aperta a tutti gli studiosi che frequentano la Sala di studio dell'Istituto.

Il patrimonio librario si incrementa costantemente grazie agli invii ministeriali, agli acquisti, ai doni, alle norme che regolano la riproduzione del materiale d'archivio e, attualmente, consta di circa 20500 volumi ed opuscoli,  tra cui 12 cinquecentine, e numerose opere a stampa del XVII e XVIII secolo.

Vi si trovano testi di storia delle istituzioni e sull'ordinamento amministrativo napoletano e italiano; opere di storia generale (in particolare, l'edizione quasi completa del "Rerum italicarum Scriptores" di L.A. Muratori) del Mezzogiorno d'Italia e locale; edizioni di fonti (Registri della Cancelleria angioina, Fonti aragonesi, Codice diplomatico pugliese, ecc ...); manuali di archivistica, diplomatica, paleografia, cronologia, araldica e metrologia.

Tra le pubblicazioni di carattere ufficiale si segnalano il Bullettino delle leggi del Regno di Napoli, poi Collezione delle leggi e de' decreti reali del Regno delle Due Sicilie;la Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d'Italia, poi Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti della Repubblica italiana; il Bullettino delle Sentenze emanate dalla Suprema  Commissione per le liti fra i già baroni ed i comuni; il Bullettino delle ordinanze de' commissari ripartitori de' demani ex feudali e comunali nelle provincie dei RR. DD. al di qua del faro in appendice degli atti eversivi della feudalità; gli Annali civili del Regno delle Due sicilie ; il Giornale degli Atti dell'Intendenza di Capitanata, poi Bollettino della Prefettura di Capitanata; gli Atti del Consiglio Provinciale di Capitanata.

Sono presenti, inoltre, opere di carattere generale quali l'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, (più nota come Treccani), l'Enciclopedia del Novecento, ecc...; 

Si conserva, infine, una raccolta di periodici costituita da 665 testate  di cui 64 correnti, prevalentemente di carattere storico, giuridico e archivistico. Tra i periodici si segnala il bisettimanale locale Il Foglietto (1897 - 1932; 1950 - 1966).

La Biblioteca dispone di un'ampia sala di studio utilizzata, all'occorrenza, per incontri didattici, conferenze e varie manifestazioni culturali.

L'Archivio di Stato di Foggia fa parte del Polo SBN di Foggia. Lo schedario informatizzato è consultabile al seguente link:   Sistema bibliotecario provinciale

 

 

Responsabile del servizio:  dr.ssa   Giorgina Rita Filomena D'Ascoli, funzionario bibliotecario 
                                             e-mail   giorginaritafilomena.dascoli@beniculturali.it      tel. 0881.721696